Circolari

Pubblico, per opportuna conoscenza da parte di tutte le componenti della vita scolastica, il Piano per la prosecuzione nell’a.s. 2021-22 delle attività scolastiche, educative e formative a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.
Rinviando ad un’attenta lettura del PIANO, firmato dal Ministro Patrizio Bianchi in data 31 marzo 2022, ne riassumo i contenuti principali.
1. Anzitutto il Piano allegato sostituisce il Piano Scuola precedentemente in vigore, adottato con D.M. 6 agosto 2021, n. 257, poi convertito in Legge con la L. n. 133 del 24 settembre 2021.
2. La prima e fondamentale indicazione conseguente alla cessazione dello stato di emergenza per l’anno in corso è che la Didattica Digitale Integrata riguarda soltanto i casi positivi per i quali sia stato disposto l’isolamento a seguito di contagio.
Al di fuori dei casi di positività al COVID-19 può essere attivata la Didattica a Distanza soltanto per alunni affetti da patologia grave o da immunodepressione, debitamente certificate dalle competenti autorità sanitarie.
3. L’obbligo vaccinale del personale scolastico permane fino al 15 giugno p.v. L’obbligo vaccinale comprende le prime due dosi e la dose di richiamo. I docenti che non avessero completato l’obbligo vaccinale non possono entrare in aula ed insegnare; rientrano in servizio, svolgendo attività di supporto, ma non partecipano alle attività didattiche.
4. L’accesso ai luoghi di lavoro rimane subordinato al possesso e all’esibizione (fino al 30 aprile 2022) della certificazione verde o Green Pass base.
5. Permane l’obbligo, fino alla conclusione dell’a.s. 2021-22 di utilizzare a scuola le mascherine chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva.
6. Viene raccomandato il rispetto della distanza interpersonale di 1 m e, ove possibile, di 2 m tra la cattedra e gli studenti.
7. Viene ribadito, in caso di positività a scuola, il dovere di sanificazione straordinaria da parte dell’Istituzione Scolastica.
8. Fino al 30 aprile 2022 chiunque acceda alle strutture e ai locali scolastici ha l’obbligo di possedere ed esibire della certificazione verde base.
9. Viaggi di istruzione e uscite didattiche possono essere programmate senza alcuna limitazione territoriale, secondo quanto deliberato autonomamente da ogni Istituzione Scolastica, sempre nel rispetto delle norme che regolano musei, teatri, mezzi di trasporto e gli altri luoghi di interesse.
10. Per l’attività di educazione fisica è prevista una deroga all’uso della mascherina.

Scarica questo file (077-CIRCOLARE piano scuola 2021-22.pdf)077-CIRCOLARE piano scuola 2021-22.pdf113 kB
Scarica questo file (Piano scuola 2021 2022-signed.pdf)Piano scuola 2021 2022-signed.pdf571 kB