Liceo Toschi

Sportello d’ascolto

Uno spazio protetto dove essere ascoltati e aiutati a superare le difficoltà

Cos'è

Lo Sportello d’ascolto è rivolto a studenti, famiglie e personale scolastico. La dottoressa Elena Copelli, psicologa di Fondazione Ceis ONLUS, iscritta all’albo degli psicologi della RER, sarà a disposizione degli studenti, dei docenti e degli operatori scolastici che lo richiederanno per colloqui individuali o per piccoli gruppi sui problemi legati a dinamiche personali e relazionali, con particolare attenzione al contesto scolastico.

Per studentesse e studenti, il punto d’ascolto sarà aperto nel giorno di martedì dalle 09.00 alle 13.50 con cadenza settimanale, nell’aula Museo Toschi del nostro Liceo (vicino all’ingresso portineria 1) , fino al termine dell’anno scolastico.

A cosa serve

Con questa iniziativa la scuola intende offrire uno spazio in cui essere ascoltati e aiutati a pensare le proprie esperienze emotive e relazionali e ad affrontare le proprie difficoltà, migliorandone la comprensione. La figura dello psicologo, all’interno della scuola, svolge la funzione di facilitatore di un processo di sviluppo dell’autonomia e di responsabilizzazione rispetto alla ricerca di strumenti di aiuto. Si precisa che non si tratta di un intervento con intento terapeutico e si garantisce che i contenuti trattati durante i colloqui rimarranno riservati.

Come si accede al servizio

Per prendere appuntamento con la dottoressa Copelli è possibile rivolgersi direttamente alla docente referente dell’iniziativa, professoressa Patrizia Minari, tramite chat di Teams oppure scrivendo all’indirizzo di posta: patrizia.minari@liceotoschi.edu.it

Per potersi avvalere del servizio, i genitori degli studenti minorenni sono TUTTI invitati a esprimere la propria autorizzazione, indipendentemente dal fatto che i figli intendano o meno accedere allo Sportello, firmando il modulo che verrà distribuito agli studenti, i quali, entro il 25 ottobre 2023, dovranno riconsegnarlo al coordinatore di classe che lo recapiterà in Ufficio alunni.

Cosa serve

Per genitori, docenti, altro personale, sarà possibile concordare un colloquio anche in modalità online, eventualmente anche in altri giorni e orari, previo accordo con la referente del progetto, professoressa Patrizia Minari, tramite chat di Teams oppure scrivendo all’indirizzo di posta: patrizia.minari@liceotoschi.edu.it

Il servizio è attivo fino al termine delle lezioni.

Nessuna informazione aggiuntiva.