Liceo Toschi

Colloqui con le famiglie

Modalità di ricevimento dei genitori

Cos'è

I docenti incontrano le famiglie per informarle sull’andamento scolastico dei loro figli e ricevere informazioni utili all’attività didattica.

A cosa serve

I colloqui sono il primo strumento utile a costruire rapporti scuola-famiglia improntati a criteri di trasparenza e di reciproca collaborazione.

I colloqui avvengono in due diverse modalità:

1. colloqui individuali su appuntamento che si svolgono secondo un orario prefissato settimanale, allegato più in basso;
  2. due ricevimenti generali per i genitori, uno a quadrimestre.

Di seguito i criteri di svolgimento del ricevimento settimanale dei genitori per l'a.s. 2023-24:

1. il ricevimento si aprirà lunedì 6 novembre 2023 e proseguirà sino al 20 gennaio 2024, quando sarà sospeso in prossimità degli scrutini quadrimestrali; si riaprirà il giorno 19 febbraio 2024, lunedì, per chiudersi sabato 18 maggio 2024;

2. il ricevimento individuale avverrà on line, su Teams. Per accedere il genitore dovrà utilizzare l'account del figlio o della figlia;

3. le prenotazioni dei colloqui con i singoli insegnanti avverranno tramite l'apposita pagina sul Registro elettronico ClasseViva, che ogni docente è tenuto ad aggiornare periodicamente.

Il percorso da seguire per la prenotazione è il seguente:

• entrare su Infoschool-Scuolattiva (accesso genitore);
  • selezionare COLLOQUI (verificare che siano selezionati i colloqui settimanali);
  • selezionare il mese (compare l'elenco delle disponibilità);
  • cliccare su PRENOTA all'interno del giorno desiderato;
  • compilare la finestra RICHIESTA COLLOQUIO CON DOCENTE;
  • cliccare su CONFERMA.

Cosa serve

I colloqui settimanali avvengono su prenotazione, tramite registro elettronico, account genitore, e tramite l’applicazione Microsoft Teams, account studente, previa installazione dell’app dedicata.

I colloqui generali di norma non richiedono prenotazione.

Tempi e scadenze

I colloqui settimanali si aprono lunedì 6 novembre 2023 e proseguono sino al 20 gennaio 2024, per poi riaprirsi il 19 febbraio 2024 e chiudersi sabato 18 maggio 2024.

I ricevimenti generali pomeridiani si svolgono in corrispondenza dei Consigli di classe di novembre e aprile.

Documenti di Classe

Nomine, linee guida, colloqui