Come Iscriversi
Liceo Statale Toschi - Come iscriversiLiceo Statale Toschi - Come iscriversi

Le domande di iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2024-2025 si effettuano esclusivamente online, dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, collegandosi alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) e accedendo all’area riservata con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Eseguito l’accesso, le famiglie, per poter effettuare l'iscrizione on line, devono:

- individuare la scuola d'interesse (anche attraverso il servizio "Scuola in Chiaro" presente sulla Piattaforma Unica). Il codice del Liceo artistico Toschi è PRSD01000E;

- compilare la domanda in tutte le sue parti e inoltrarla.

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024-2025. Si raccomanda al genitore di accertarsi che lo stato della domanda risulti “inoltrata”, il che comporta anche il ricevimento, all'indirizzo e-mail indicato sulla domanda, di una ricevuta da conservare. Le eventuali preferenze per i compagni dovranno essere indicate nella domanda, alla sezione “Note della famiglia”; per essere accolte dovranno essere al massimo 2 e reciproche. In fase successiva e al fine della formazione delle classi, verrà chiesto alle famiglie di indicare il voto di ammissione dell’alunno all’esame conclusivo della Scuola Secondaria di Primo Grado. In caso di alunni certificati ai sensi della legge 104/1992 o della legge 170/2010, rispettivamente, con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), occorre barrare l’apposita casella sulla domanda e consegnare, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, copia della certificazione.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

L’ufficio alunni della segreteria del Liceo Toschi, in caso di necessità, offre assistenza per la compilazione della domanda on line, nei giorni e alle ore sotto riportati:

- lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

- martedì dalle ore 12.00 alle ore 16.00;

- sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.