Descrizione
Il PAI riporta le linee programmatiche che orientano le azioni volte a dare attuazione e migliorare il livello di inclusione dell’istituzione scolastica. Si propone i seguenti scopi:
- definire le azioni per fornire le risposte adeguate ai bisogni speciali degli alunni;
- garantire l’uniformità dell’approccio educativo e didattico nei loro confronti;
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica nei tre ordini di scuola;
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati.
Il PAI è anche uno strumento per far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi Bisogni Educativi Speciali e le risorse disponibili, l’insieme delle difficoltà riscontrate, l’efficacia degli interventi educativi e delle strategie didattiche adottati.
Il PAI elaborato dal nostro Istituto è stato concepito come una cornice entro la quale operano dei sottogruppi di lavoro: infatti, data la peculiarità di ogni situazione e la specificità didattica che caratterizza una Scuola secondaria superiore, chiamata in genere ad andare oltre le semplici abilità di base, non sarebbe possibile intervenire in modo adeguato, se tutti gli interventi, rivolti alle varie tipologie di studenti con BES, venissero indistintamente unificati.