logo della Repubblica italiana

Next Generation Labs – Azione 2 del Piano Scuola 4.0

Linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori - Azione 2”

Descrizione

L’azione 2 del piano Scuola 4.0 del PNRR ha offerto al Liceo artistico Toschi la possibilità di ampliare la sua offerta formativa, fornendo alle studentesse e agli studenti competenze digitali specifiche attraverso l’effettiva simulazione di spazi e processi legati alle nuove professioni artistiche e l’utilizzo consapevole di attrezzature tecnologiche avanzate, utili a realizzare progetti di qualità e gratificanti.

Il punto di riferimento della progettazione è stata l’articolazione della scuola in 6 indirizzi, Architettura e ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Grafica, Scenografia e Teatro (sperimentazione). Al riguardo è importante sottolineare che il profilo in uscita degli studenti, pur garantendo l’acquisizione di competenze trasversali comuni, è caratterizzato da una particolare eterogeneità dei saperi e delle abilità, della quale è stato necessario tenere conto in fase di progettazione. Per questo motivo, fra le molte tipologie possibili di laboratorio artistico digitale, le scelte compiute sono state ispirate al criterio dell’interdisciplinarità e della possibilità di lavorare in modo trasversale rispetto alle discipline, artistiche e comuni, allo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di studentesse e studenti.

Si è dunque deciso di creare tre Labs, un Laboratorio di fabbricazione digitale sul modello dei FabLab, un’Officina della comunicazione digitale ispirata alle Audio Room e, infine, un Centro stampa digitale per realizzare pubblicazioni, dalla veste grafica fino al confezionamento. Gli ambiti professionali di riferimento sono la creazione di prodotti e servizi digitali, il making e la modellazione 3D, la comunicazione digitale, tutti, com’è naturale in un Liceo artistico, legati al settore economico della cultura. I tre laboratori sono pensati in modo da promuovere una didattica flessibile e attiva e favorire metodologie innovative quali il job shadowing, cioè l’osservazione diretta dell’esercizio professionale, il work based learning e il project based learning. Inoltre, l’esperienza dell’ideazione, pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi, che è già largamente applicata nel nostro Istituto, specie attraverso la sinergia tra le materie progettuali e laboratoriali di indirizzo, verrà aggiornata tramite l’introduzione di nuove tecnologie. La nostra scuola, infine, da sempre tiene vivo un costante dialogo con il mondo esterno: la costruzione di alleanze con imprese, Università, centri di ricerca, enti pubblici e associazioni culturali costituisce un’attività strutturale e continua della nostra offerta formativa. Attraverso l’introduzione di dotazioni digitali professionali questa apertura verso il territorio verrà potenziata e resa ancor più significativa, e al contempo contribuirà a valorizzare, mediante l’acquisizione di linguaggi e processi inediti, la creatività dei nostri studenti e studentesse.