Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
A partire dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica proposte dal Ministero, le tematiche legate ai tre nuclei principali (Sostenibilità, Cittadinanza consapevole e cittadinanza digitale, Costituzione) sono state suddivise all’interno di un lavoro circolare fra discipline, che affianchi ad uno studio puntuale dei fondamenti teorici la pratica e l’esperienza concreta, specie attraverso l’apporto delle materie artistiche.
Tenendo conto degli obiettivi stabiliti, ciascun nucleo tematico potrà essere sviluppato autonomamente dai diversi Consigli di Classe, così come i docenti potranno selezionare la metodologia più efficace per affrontarli. Al fine di conferire all’insegnamento un carattere non solo teorico, ma esperienziale, è caldamente raccomandata almeno una attività di carattere pratico per ogni annualità, da svolgere in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Il coordinatore avrà il compito specifico di coordinare le diverse attività svolte dai docenti a partire dal tema scelto dal Consiglio di Classe nel rispetto della scansione quinquennale; dovrà inoltre, tenendo conto dei voti conseguiti nelle singole attività e segnati sul registro elettronico, formulare una proposta di valutazione sommativa per ogni alunno.
Nella tabella di programmazione quinquennale qui allegata sono riportati, oltre agli obiettivi ed ai contenuti specifici di ogni annualità, alcuni esempi di attività attraverso le quali potranno essere declinati i nuclei tematici: questi sono solamente esempi, che potranno essere arricchiti dalle proposte dei docenti.
Si ricorda che gli obiettivi del Biennio, che declinano le competenze chiave di cittadinanza e partecipazione, dovranno costituire un punto di riferimento costante ed essere ripresi, rafforzati ed approfonditi anche negli anni successivi.
0