logo della Repubblica italiana

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1

Descrizione

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, destina risorse alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Essa prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con interventi finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Il progetto del Liceo Toschi è ispirato alla volontà di trasformare il nostro Istituto in un ambiente di lavoro e di apprendimento digitalmente aggiornato, consentendo al personale scolastico di esercitare il ruolo di guida competente che è chiamato a ricoprire di fronte alle sfide del XXI secolo. A tal proposito, si è deciso di porsi in stretta continuità con le azioni del PNRR precedentemente avviate, in modo da valorizzare al massimo dotazioni e arredi acquisiti con i progetti Next Generation Classrooms (aule tematiche STEM e di apprendimento linguistico e della letto-scrittura, aule base e progetti con monitor interattivi) e Next Generation Labs (Digital Service, Officina della comunicazione digitale e FabLab), e da supportare le attività finanziate con i fondi di Nuove competenze e nuovi linguaggi.

Pensato a partire dai bisogni emersi nel RAV e dagli obiettivi espressi nel PTOF, il progetto si propone di:

1) fornire al personale scolastico le competenze digitali necessarie per utilizzare le nuove tecnologie e integrarle in modo efficace nella didattica e nell’organizzazione scolastica;

2) garantire azioni coerenti rispetto ai quadri di riferimento europei per le competenze digitali, in particolare DigComp 2.2 per gli adulti e DigCompEdu per l’ambito educativo;

3) conformarsi agli standard M4C1-13, assicurando che i percorsi formativi siano mirati ed effettivamente rispondenti alle esigenze specifiche del personale scolastico interno;

4) adottare un approccio integrato, che prepari da un lato alla progettazione di lezioni digitali e alla valutazione delle relative competenze degli studenti, dall’altro alla gestione corretta delle risorse digitali, con un’attenzione particolare al tema della sicurezza informatica;

5) promuovere l’utilizzo di metodologie interattive e pratiche, che garantiscano un apprendimento più solido e attivo;

6) offrire supporto continuo al personale scolastico durante e dopo i percorsi formativi, attraverso risorse didattiche digitali;

7) implementare un sistema di valutazione e monitoraggio per valutare l’efficacia dei percorsi formativi e apportare eventuali miglioramenti.