“Il Pirnocchio” – Opera vincitrice della V Biennale dei Licei artistici italiani

Anno scolastico 2023/2024

L'opera di Federica Strina, studentessa della 5B Arti figurative 2023-2024, è risultata vincitrice della V Biennale dei Licei artistici italiani

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2023 al 2 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

“Il Pirnocchio” di Federica Strina è un sogno mostruosamente simpatico che sposa la favola di Pinocchio con l’incontro di un pesce abissale dai denti aguzzi. Pinocchio in questo sogno non vive nel ventre del pesce bensì è appeso alla sua lunga antenna. Esso vive nella nudità del nero, in un abisso più profondo della sua ombra. È qui che nasce la bugia del sogno, la sua irrealtà, nello spazio della notte, nel niente del nulla che nel No del nero fa piombare la silenziosa luce del risveglio.

 Tecnica: pittura ad olio, acrilico e resina su tela.

Misure: 100×80 cm.

In allegato, il bozzetto dell’opera.

Obiettivi

La V Biennale aveva come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema: "Il sogno".

In collaborazione con

Ministero dell'istruzione e del merito, Rete nazionale dei Licei artistici, Associazione Amici della Biennale dei Licei artistici.

Partecipanti

Il Liceo Toschi ha selezionato per il concorso due opere pittoriche e una scultorea realizzate rispettivamente da studenti della 5B Arti figurative e della 3C Arti figurative.

Risultati

L'opera di Federica Strina, studentessa della 5B Arti figurative 2023-2024, è risultata vincitrice della sezione Arti figurative misto della Biennale.

Premiazione: 2 ottobre, Roma, Ministero dell'istruzione, sala Aldo Moro.

Progetti correlati