Biblioteca

Il Liceo artistico statale Paolo Toschi accoglie nei suoi spazi l'antica biblioteca dell’Accademia di belle arti fondata nel 1752 da Filippo di Borbone.

Descrizione

La biblioteca del Liceo ha una storia antica, in quanto faceva parte dell’Accademia di Belle Arti fondata nel 1752 da Filippo di Borbone. Possiede perciò numerosi volumi antichi e preziosi, editi a partire dal 1500. Al tempo stesso, ogni anno vengono acquisite nuove pubblicazioni, al fine di soddisfare le esigenze di aggiornamento, documentazione e ricerca proprie di un Istituto scolastico. La principale funzione della biblioteca, infatti, è quella di supportare docenti e studenti nel lavoro di approfondimento; raccoglie pertanto volumi di scienze, geografia, letteratura, cinema, e in generale relativi a tutte le discipline comprese nel piano degli studi, anche se il settore di specializzazione è quello dell’arte: storia, critica, tecniche, settori specifici (architettura, pittura, scultura, decorazione, grafica, spettacolo, conservazione e restauro).

Vi sono conservati circa 20.000 volumi. È presente inoltre una collezione di periodici: riviste di architettura (“Domus”, “Casabella” etc.), “Ciak”, “Segno Cinema”, “Focus” e altri. Conserva anche un certo numero di DVD. Da alcuni anni, prima fra quelle delle scuole superiori di Parma, la biblioteca è aperta anche al pubblico esterno, per ricerche e prestito.

Ingresso

Ingresso principale (personale scolastico)

Viale Paolo Toschi, 1, 43121 Parma PR

Accessibilità