Sede centrale

Il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” ha sede nell’ala del palazzo farnesiano della Pilotta che su viale Toschi fronteggia il torrente Parma.

Descrizione

La sede centrale del Liceo artistico statale Paolo Toschi si trova a Parma, in viale Paolo Toschi n. 1 (44°48’19.4″N 10°19’31.2″), ed occupa gran parte degli ambienti dell’antico palazzo della Pilotta che nel 1752 il duca di Parma Don Filippo di Borbone aveva destinato all’Accademia di belle arti. L’edificio costituisce un forte elemento di identità per la scuola, in quanto permette alle studentesse e agli studenti, attraverso il contatto quotidiano con le complesse strutture e le pregevoli opere in esso conservate, di cogliere il valore dell’eredità storico-artistica che la scuola stessa intende trasmettere.

Come arrivare

Dalla stazione ferroviaria: usciti dalla stazione, attraversare piazzale Dalla Chiesa mantenendosi sulla destra; attraversare viale Vittorio Bottego al semaforo; quindi percorrere viale Paolo Toschi per circa 200 metri. Il Liceo fa parte del palazzo seicentesco della Pilotta, sul lato opposto della strada, di fronte al ponte Verdi e al torrente Parma.

Dall’uscita autostradale di Parma: tenere la destra e proseguire per 4 km in direzione Centro storico-Parcheggio Toschi; dopo il sottopassaggio e il successivo semaforo, sulla destra c’è l’ingresso del parcheggio “Toschi”, a pagamento. L’uscita pedonale del parcheggio porta direttamente su viale Toschi, di fronte al Liceo.

Ospita

Sede centrale

Ingresso principale (personale scolastico)

Viale Paolo Toschi, 1, 43121 Parma PR