Premio nazionale di cultura Monte Caio 2024

Anno scolastico 2023/2024

Il nostro Liceo è stato il palcoscenico di una straordinaria esposizione di talento creativo, con il contest che ha coinvolto la classe 4B Grafica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

A partire dal tema “La cultura scala le montagne”, gli studenti hanno lavorato per circa tre mesi, dando vita a proposte grafiche che catturano l’essenza delle montagne italiane, la letteratura e la cultura. Guidati dal professor Aristide Gozzi, i ragazzi hanno affrontato il compito con entusiasmo e dedizione, ricevendo preziosi suggerimenti per migliorare l’efficacia comunicativa delle proprie opere.

Obiettivi

Il contest ha offerto agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività e le proprie competenze grafiche nel contesto del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio, organizzato dalla Fondazione Andrea Borri.

Luogo

Sede centrale

Viale Paolo Toschi, 1, 43121 Parma PR

In collaborazione con

Fondazione Andrea Borri

Partecipanti

Studentesse e studenti della classe 4B indirizzo Grafica

Risultati

Una commissione composta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Elisabetta Botti, dal prof. Federico Pagliarini, docente di Discipline grafiche al Liceo artistico Paolo Toschi, dalla prof.ssa Caterina Siliprandi della Fondazione Andrea Borri e da Luca Bocedi, designer della comunicazione, ha selezionato l’opera vincitrice secondo parametri ben definiti: l’efficacia comunicativa, l’aderenza al tema e l’adattabilità della grafica a diversi formati.

Le locandine realizzate dagli studenti sono disponibili sul sito: Premio Monte Caio: il successo del contest di grafica al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma | FONDAZIONE ANDREA BORRI

Il progetto vincitore, visualizzabile nella galleria sottostante, è di Federico Albertelli.

Progetti correlati