Nuove competenze e nuovi linguaggi

Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1

Descrizione

Il progetto, afferente alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, promuove l’organizzazione di attività e l’applicazione di metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), digitali e di innovazione, e il potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Uno dei target è, inoltre, quello di garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM, alla computer science e alle competenze multilinguistiche, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

Il Liceo Toschi ha costituito un team di lavoro composto da docenti di discipline differenti, che hanno attuato una progettazione mirata a rafforzare nella scuola la cultura scientifica e la forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale e, nello stesso tempo, a favorire l’internazionalizzazione dell’Istituto e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.