logo della Repubblica italiana

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia; è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF 2022-25 del Liceo Toschi raccoglie i risultati del Rapporto di Autovalutazione e dell’attività di monitoraggio posta in essere dal Nucleo Interno di Valutazione, entrambi realizzati nel corso dell’a.s. 2021-2022 e interpretati dal Dirigente Scolastico nell’Atto di indirizzo. Sulla base di quest’ultimo e in considerazione degli indirizzi, il Collegio dei docenti ha elaborato e approvato in data 06/12/2022 il PTOF, adottato dal Consiglio d’Istituto in data 16/12/2022.

Il presente documento delinea un percorso interdisciplinare atto a far dialogare le due anime del nostro Istituto, quella liceale e quella artistica, che trovano la sintesi nella progettazione. Il profilo dello studente in uscita prevede il possesso di una solida formazione culturale ed estetica, la capacità di valutare criticamente i linguaggi della contemporaneità e di creare, attraverso la “manualità colta”, opere e progetti all’altezza dei tempi.

La versione digitale del PTOF 2022-2025 – con aggiornamento a.s. 2023-2024 – è scaricabile qui, insieme all’indagine post-diploma 2021:

Struttura responsabile del documento