Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d'Istituto è l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Cosa fa

Nel CdI sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Il Dirigente Scolastico ne è membro di diritto, mentre un genitore lo presiede. Si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

Il CdI elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare, adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Principi e comportamenti che scuola, studenti e famiglie si impegnano a rispettare

Organizzazione e contatti

Persone

Altri componenti

DOCENTI: Sonia Adamo, Chiara Cataldo, Giovanni Chierici, Maria Monopoli, Angelica Rosati, Vania Sghia; GENITORI: Cinzia Morisco, Caterina Orzi, Elisabetta Viglioli; STUDENTI: Gaia Aru, Virginia Barbacini, Eleonora Fontana, Valeria Sirbu; ATA: Manuela Gandolfi, Eugenio Lagasi

Contatti