Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il Festival della Parola 2025, alla sua XII edizione, avrà come titolo “GentilMente” e sarà animato anche quest’anno dalle “Sfide Oratorie”, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di Parma. La rassegna punta non solo a restituire alle parole e ai discorsi pubblici una dignità oratoria perduta, ma anche una proprietà espressiva capace di mobilitare e invitare all’ascolto.
L’iniziativa vedrà una fase eliminatoria per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado giovedì 10 aprile dalle ore 15 nell’Aula Magna del Liceo Classico Gian Domenico Romagnosi di Parma. Le eliminatorie per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado della provincia si svolgeranno invece venerdì 11 aprile, dalle ore 10, nell’Aula Magna dell’Istituto San Benedetto.
Oratrici e oratori avranno massimo 4 minuti di tempo per convincere con le proprie argomentazioni la giuria del Festival della Parola. Le sfide oratorie sono individuali e a tema libero. I criteri di valutazione riguarderanno: proprietà e padronanza di linguaggio, lessico, originalità, coerenza.
La finale si terrà in occasione della serata inaugurale del Festival della Parola 2025, prevista giovedì 29 maggio. Verranno premiati i primi tre classificati tra i finalisti di ognuna delle due categorie.
Per iscriversi alle eliminatorie occorre inviare una e-mail a sfideoratorie@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, email, scuola e classe del/della partecipante, telefono e email del docente di riferimento, entro e non oltre il 9 aprile 2025.
Info: www.festivaldellaparola.it.
0