Mostra “L’opera tua come te stesso. Tributo ad Amos Nattini”

Sculture di Fausto Beretti, Danilo Cassano, Gianantonio Cristalli, Monica Macchiarini, Luigi Enzo Mattei. A cura di Mauro Carrera e Marco Bennicelli

Avatar utente

Web Creator

Docente e referente

0

L’esposizione “L’opera tua come te stesso. Tributo ad Amos Nattini”, negli spazi di Magazzino61 a Collecchio (PR), è un’importante opportunità per molte ragioni. Innanzitutto, è l’occasione per un’anteprima speciale delle attività di uno “spazio d’arte” davvero originale: un nuovo contenitore culturale che apre per la prima volta al pubblico, destinato ad animare il territorio con una serie di importanti attività artistiche di grande pregio e sicuro interesse. Oltre che spazio per eventi di qualità, Magazzino61 è un importante archivio che conserva opere d’arte e documenti ad esse inerenti.

“L’opera tua come te stesso. Tributo ad Amos Nattini” ha avuto origine tra le austere eppur vitali mura della Pilotta di Parma, più precisamente negli spazi dinamici e creativi del Liceo artistico statale “Paolo Toschi”, dove Marco Bennicelli (l’ideatore dell’evento), Fausto Beretti, Danilo Cassano, Gianantonio Cristalli (tre degli scultori presenti in mostra) e Mauro Carrera (il curatore) erano colleghi. A completare il parterre sono stati invitati altri due scultori, Monica Macchiarini e Luigi Enzo Mattei. È iniziata così una conversazione che abbiamo fortemente voluto per sollevare gli spiriti, i quali – per loro natura – dovrebbero sempre volgersi verso l’alto, anche e soprattutto nei momenti in cui forze avverse li trascinano nella direzione opposta. (Mauro Carrera)

L’inaugurazione della mostra, che sarà l’occasione per offrire un’anteprima delle attività di “Magazzino61 spazio d’arte”, incubatore artistico e spazio espositivo, si terrà venerdì 22 novembre alle ore 17:30 in via 8 Marzo, 61, a Collecchio. Seguirà un brindisi conviviale.

La mostra sarà aperta dal 22 novembre al 15 dicembre 2024 venerdì e sabato dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Visite anche su prenotazione, scrivendo a info@magazzino61.it

Documenti

Nattini invito

pdf - 1880 kb

Nattini pieghevole

pdf - 1861 kb

Circolari, notizie, eventi correlati